Borsa di Studio Lilia Bertelli

Nel mese di aprile 2005, il mondo della danza subì una grande perdita con la morte di Lilia Bertelli, Ballerina ed Insegnante di Danza. Madame Bertelli nacque a Firenze, Italia. La sua luminosa carriera la portò ad esibirsi non solo nei principali teatri italiani, ma anche all’estero in Francia e in Svizzera, dove lavorò con coreografi del calibro di A. Milloss, J. Caulley, Tatiana Gsovsky, Lorca Massine, Paolo Borotoluzzi e molti altri.

Nel 1986, mentre era ancora una ballerina professionista, volse la sua attenzione all’insegnamento e alla ricerca delle varie discipline collegate alla danza e al movimento. Dopo aver ricevuto il diploma dall’Accademia Nazionale di Danza a Roma nel 1975 e dalla Royal Accademy of Dancing a Londra nel 1978, si dedicò agli studi sulla danza. Iniziò a rinnovare la teoria e le metodologie dell’insegnamento ottenendo ottimi risultati nella formazione di giovani danzatori. Molti studenti di Madame Bertelli si sono esibiti in rinomate compagnie di danza in tutto il mondo.

L’ Associazione Culturale Centro Studi Danza, fondata nel 1971, con la collaborazione di altri qualificati professionisti del mondo della danza e dell’educazione, farà sopravvivere l’eredità di Lilia Bertelli. L’associazione è stata in grado di educare e formare studenti attraverso la musica, il movimento e l’espressione corporea, preparando i giovani artisti ad entrare nel mondo della danza.

L’impegno di Madame Bertelli nel mondo della danza non si è fermato qui. Ella creò la Danza Terapia, da cui ebbe origine il Centro Toscano di Arte e Danza Terapia, dove la danza viene utilizzata come arte per la guarigione.

La Vancliffen Arts Foundation è onorata di annunciare un fondo per una borsa di studio in memoria di questa grande donna, che dedicò la sua vita al mondo della danza, e a tutti quelli che sognano di diventare ballerini professionisti. La borsa di studio è stata concepita per aiutare i giovani talenti che studiano il balletto classico a realizzare i loro sogni.

Per fare una donazione al “fondo per la Borsa di Studio Lilia Bertelli”, siete invitati a scegliere una delle seguenti opzioni e specificare la casuale “Fondo Lila Bertelli”

Per fare la tua donazione al Fondo per la Borsa di Studio Lila Bertelli scaricate il modulo ed inviate un assegno in Dolari o in Euro a:

Vancliffen Arts Foundation
P.O.Box 237
Malton, Ontario
L4T 3B6 Canada

specificando Fondo per la Borsa di Studio Lila Bertelli. Ogni donazione a partire da $ 50.00 o € 50.00 avrà una ricevuta valida per l’anno fiscale della donazione.